La Missione è quella di creare un'associazione tra la Comunicazione e la Cultura. Spesso questi due ambiti non si incontrano (il comunicatore non fa vera cultura e l'accademico non sa comunicare in modo efficace). Noi vorremmo far incrociare i due binari per portarli a formarne uno unico.

Vorremmo stimolare l'aspetto critico del fruitore, per comunicare cultura e per acculturare la comunicazione.

Questo Blog vuol essere un punto di riferimento per articoli d'informazione giornalistica-scientifico-culturale-economica.

Qui potrete trovare ogni tipo d'informazione e saremo lieti di stimolare un sano e doveroso dibattito per ogni singolo articolo, con il fine d'incrociare nel massimo rispetto di pareri ed opinioni diversi tra loro, per giungere così ad una proposta d'incontro tra i molteplici aspetti di una società multiculturale

sabato 5 novembre 2011

Contro infarti, ictus e diabete, il resveratrolo funziona Ma un bicchiere di vino non basta

da: Il Sole 24 Ore


Il resveratrolo, una delle molecole che rendono il vino rosso un prezioso alleato del benessere, protegge la salute di chi ha un alto rischio di soffrire di disturbi cardiaci e diabete. La notizia, pubblicata da Cell Metabolism, arriva dai laboratori dell'Università di Maastricht (Paesi Bassi), dove è stato scoperto che questo antiossidante riduce la pressione e i livelli di zucchero nel sangue.

Lo studio che ha portato a queste conclusioni ha coinvolto 11 uomini che, in quanto obesi, presentavano un'alta probabilità di sviluppare la cosiddetta sindrome metabolica, una condizione che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2. Dopo un mese di trattamento con 150 mg di resveratrolo purificato al giorno, tutti i partecipanti hanno mostrato una riduzione del consumo energetico, un minor accumulo di grassi nel fegato, livelli di zuccheri nel sangue inferiori e un valore della pressione massima (ovvero quella sistolica) più basso di 5 punti.

Esagerare con il vino, però, non porta a ottenere l'effetto benefico dovuto al resveratrolo: infatti il principio attivo, ottenibile dalla buccia degli acini d'uva nera, è presente nel vino rosso in quantità troppo basse - circa 1 mg per bicchiere - per poter pensare di sfruttarne le proprietà semplicemente brindando qualche volta in più.

Nessun commento:

Posta un commento