La Missione è quella di creare un'associazione tra la Comunicazione e la Cultura. Spesso questi due ambiti non si incontrano (il comunicatore non fa vera cultura e l'accademico non sa comunicare in modo efficace). Noi vorremmo far incrociare i due binari per portarli a formarne uno unico.

Vorremmo stimolare l'aspetto critico del fruitore, per comunicare cultura e per acculturare la comunicazione.

Questo Blog vuol essere un punto di riferimento per articoli d'informazione giornalistica-scientifico-culturale-economica.

Qui potrete trovare ogni tipo d'informazione e saremo lieti di stimolare un sano e doveroso dibattito per ogni singolo articolo, con il fine d'incrociare nel massimo rispetto di pareri ed opinioni diversi tra loro, per giungere così ad una proposta d'incontro tra i molteplici aspetti di una società multiculturale

martedì 4 maggio 2010

Continental-United, nasce la più grande compagnia aerea del mondo

di: Messaggero.it (3 maggio 2010)


ROMA (3 maggio) - Firmato l'accordo che vedrà nascere la compagnia aerea più grande al mondo. United Airlines e Continental si fonderanno entro la fine del 2010 con un accordo da 3,2 miliardi di dollari.

Tecnicamente non si tratta di una vera e propria fusione, ma dell'acquisto da parte della United Airlines della rivale Continental. L'operazione non prevede pagamento cash ma uno scambio in cui gli azionisti di Continental riceveranno 1,05 azioni di United per ogni titolo detenuto.

A capo della nuova compagnia andrà l'amministratore delegato di Continental Jeff Smisek. Glenn Tilton, oggi a.d. di United, siederà sulla poltrona di presidente non esecutivo. La nuova compagnia si chiamerà United Airlines mentre la holding rifletterà i nomi di entrambi le società contraenti l'accordo: United Continental Holdings Inc.

Il fatturato complessivo della nuova United Airlines sarà di circa 29 miliardi di dollari con sinergie da fusione per circa 1,2 miliardi. Il gruppo avrà un flottante di 314,5 milioni di azioni, che sarà controllato per il 55% dagli azionisti della vecchia United Airlines.

Quella che nascerà dall'accordo di fusione di oggi, sarà la compagnia più grande al mondo e scalzerà dalla prima posizione la Delta, che il 29 ottobre aveva completato l'acquisizione di Northwest Airlines. L'accordo che è stato firmato oggi è frutto di un lungo periodo di trattative iniziato ben due anni fà.

Nel 2008 infatti la fusione sembrava fatta ma alla fine la Continental si ritirò a causa delle cattive condizioni finanziarie in cui versava la United. Tuttavia le due compagnie diedero vita a un'alleanza strategica che secondo molti esperti del settore era il preludio alla fusione odierna. Nei mesi scorsi inoltre la United Airlines aveva intrattenuto rapporti con la Us Airways ma quest'ultima alla fine aveva preferito rimanere indipendente.

La fusione avrà importanti conseguenze per l'industria aerea. Secondo gli analisti, spingerà le altre compagnie a valutare l'ipotesi di nuove fusioni per poter competere con questo colosso e la Delta. Dal punto di vista dei consumatori finali, si prevede un aumento delle tariffe aeree a causa di una riduzione dell'offerta a cui porterà la fusione.

Importante anche l'impatto sui produttori aerei. La Continental infatti ordina dalla Boeing. La United si serve dalla stessa Boeing e dalla Eads. In futuro si dovrà decidere come trattare i vecchi ordini e come piazzare i nuovi. La nuova United Airlines infatti dovrà rinnovare la flotta aerea per complessivi 22 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento