La Missione è quella di creare un'associazione tra la Comunicazione e la Cultura. Spesso questi due ambiti non si incontrano (il comunicatore non fa vera cultura e l'accademico non sa comunicare in modo efficace). Noi vorremmo far incrociare i due binari per portarli a formarne uno unico.

Vorremmo stimolare l'aspetto critico del fruitore, per comunicare cultura e per acculturare la comunicazione.

Questo Blog vuol essere un punto di riferimento per articoli d'informazione giornalistica-scientifico-culturale-economica.

Qui potrete trovare ogni tipo d'informazione e saremo lieti di stimolare un sano e doveroso dibattito per ogni singolo articolo, con il fine d'incrociare nel massimo rispetto di pareri ed opinioni diversi tra loro, per giungere così ad una proposta d'incontro tra i molteplici aspetti di una società multiculturale

giovedì 6 maggio 2010

I morti greci pesano sull'euro. Frattini: salvataggio doveroso

di:Rai News 24 (06 maggio 2010)

Roma - Per il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervistato a Radio Anch'io, il salvataggio della Grecia è un "salvataggio che si ha il dovere di fare, e di fare nei tempi
più rapidi possibili", per "salvare l'Europa". Ma l'euro continua a soffrire sui mercati e viene scambaito a 1,27 contro il dollaro, toccando i minimi dal marzo 2009 contro la moneta cinese.

"Siamo vicini alla Grecia"
All'indomani delle gravi violenze di ieri ad Atene, nel corso delle manifestazioni anti-austerity, Frattini ha spiegato che "salvare la Grecia vuole dire salvare tutti noi, salvare l'Europa, salvare l'euro". Frattini ha aggiunto di non credere che ci siano rischi di contagio della crisi al Portogallo. "Non temo il contagio per il Portogallo", ha affermato il ministro: "Una cosa è la Grecia, altra cosa è il Portogallo, il contagio credo non ci sarà". Frattini ha quindi osservato che questa crisi ha insegnato che serve una "Europa più politica", per reagire a situazioni analoghe con maggiore
prontezza e rapidità.

Ad Atene
Il Parlamento greco si esprime oggi sul piano d'austerità messo a punto dal governo Papandreu. Tre i morti, ieri, nell'attacco incendiario contro una banca. Atene ha vissuto un clima di scontro armato. Diversi i fermi di polizia operati nel quartiere anarchico. Il presidente Papoulias dice che il paese "è sull'orlo dell'abisso" e il premier Papandreou invoca "l'unità nazionale".

Trattative febbrili
Il premier greco Giorgio Papandreou si è consultato durante la notte con tutti i leader politici, dopo le tragiche morti di ieri ad Atene, ribadendo la necessita' di dare prova di responsabilita', a poche ore dal voto odierno in Parlamento sul patto di austerita'. Il premier ha ribadito l'invito per un vertice al fine di garantire l'unita' del paese in un momento cruciale. Il direttore del Fondo monetario internazionale, Strauss-Kahn, ammonisce: "bisogna evitare il contagio" della crisi greca in Europa.

A Roma
Sulla questione il ministro dell'Economia Giulio Tremonti riferirà oggi alla Camera, mentre domani il Consiglio dei ministri esaminerà il decreto da 5,5 miliardi di aiuti italiani alla Grecia. E la crisi greca dominera' la riunione odierna del consiglio direttivo della Bce a Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento