di: TGCOM (06 maggio 2010)
Brescia – La corsa più bella del mondo. Il museo viaggiante dell’automobile. Si sprecano le definizioni “storiche” della Mille Miglia, la cui edizione 2010 è ai nastri di partenza a Brescia, con la punzonatura in corso e la partenza stasera - dalle 19,30 - per la prima tappa verso Bologna. La leggendaria corsa da Brescia a Roma e ritorno disputa quest’anno l’edizione numero 26 da quando ha avuto inizio la rievocazione storica della corsa agonistica, disputatasi quest’ultima dal 1927 al 1957. E proprio questo lasso di tempo ad ammettere esclusivamente le auto che gareggiano alla Mille Miglia storica: 375 favolose vetture d’epoca, scremate da una selezione di oltre 1.400. Tante infatti sono state le domande di iscrizione provenienti da tutto il mondo per l’edizione 2010.
La rievocazione storica della Mille Miglia non è solo un viaggio tra le automobili più belle e prestigiose che mai siano state costruite. È anche un omaggio all’Italia dei cento campanili, e delle tante officine che un tempo confezionavano le auto più sportive e blasonate. Non è un caso che quest’edizione 2010 proporrà, tra gli eventi collaterali, un Tributo Ferrari alla Mille Miglia, con 130 auto del Cavallino costruite dal 1958 ad oggi che precederanno lungo tutto il percorso le vetture in gara. Una carovana fantastica quella che fino a domenica 9 maggio accompagnerà la Mille Miglia 2010, con più di 500 auto da ammirare: le 375 in gara e le 130 Ferrari.
Si parte da Brescia e la prima tappa chiuderà (intorno a mezzanotte i primi arrivi) a Bologna. Venerdì 7 maggio si raggiunge Roma, con la sfilata che avrà il suo epicentro a Castel Sant’Angelo. Non mancheranno durante il percorso prove ardue e novità stuzzicanti come le prove cronometrate sui circuiti di Imola e Fiorano. Sabato partenza da Roma alla volta di Brescia, con sosta a Buonconvento (Siena), a completamento di una certosina marcia alla scoperta delle eccellenze paesaggistiche dell’Italia centrale e settentrionale. Ma la Mille Miglia è un evento internazionale, anzi il più importante del genere al mondo e nel Roadshow 2010 di presentazione le tappe sono state Zurigo (dov’è partito il Roadshow), e quindi Francoforte e poi l’imbarco verso Argentina e Usa, ma il culmine è stato l’arrivo nella Shanghai dell’Expo Universale.
Sono tanti gli appassionati della Mille Miglia, tra uomini dello spettacolo, della politica, dell’economia. Devono portare in dote la “loro” auto d’epoca che ha corso tra il 1927 e il 1957 o guidarla. Fra i partecipanti dell’edizione 2010 citiamo Nick Mason, batterista dei Pink Floyd e sincero amante delle quattro ruote; la voce dei Jamiroquai Jason “Jay” Kay. Fra gli italiani, debutta alla Mille Miglia il Ministro degli Esteri Franco Frattini. C’è da attendersi un grande risultato di pubblico anche quest’anno dopo i quattro milioni di spettatori che nel 2009 hanno affollato le strade attraversate dalla corsa.
Brescia – La corsa più bella del mondo. Il museo viaggiante dell’automobile. Si sprecano le definizioni “storiche” della Mille Miglia, la cui edizione 2010 è ai nastri di partenza a Brescia, con la punzonatura in corso e la partenza stasera - dalle 19,30 - per la prima tappa verso Bologna. La leggendaria corsa da Brescia a Roma e ritorno disputa quest’anno l’edizione numero 26 da quando ha avuto inizio la rievocazione storica della corsa agonistica, disputatasi quest’ultima dal 1927 al 1957. E proprio questo lasso di tempo ad ammettere esclusivamente le auto che gareggiano alla Mille Miglia storica: 375 favolose vetture d’epoca, scremate da una selezione di oltre 1.400. Tante infatti sono state le domande di iscrizione provenienti da tutto il mondo per l’edizione 2010.
La rievocazione storica della Mille Miglia non è solo un viaggio tra le automobili più belle e prestigiose che mai siano state costruite. È anche un omaggio all’Italia dei cento campanili, e delle tante officine che un tempo confezionavano le auto più sportive e blasonate. Non è un caso che quest’edizione 2010 proporrà, tra gli eventi collaterali, un Tributo Ferrari alla Mille Miglia, con 130 auto del Cavallino costruite dal 1958 ad oggi che precederanno lungo tutto il percorso le vetture in gara. Una carovana fantastica quella che fino a domenica 9 maggio accompagnerà la Mille Miglia 2010, con più di 500 auto da ammirare: le 375 in gara e le 130 Ferrari.
Si parte da Brescia e la prima tappa chiuderà (intorno a mezzanotte i primi arrivi) a Bologna. Venerdì 7 maggio si raggiunge Roma, con la sfilata che avrà il suo epicentro a Castel Sant’Angelo. Non mancheranno durante il percorso prove ardue e novità stuzzicanti come le prove cronometrate sui circuiti di Imola e Fiorano. Sabato partenza da Roma alla volta di Brescia, con sosta a Buonconvento (Siena), a completamento di una certosina marcia alla scoperta delle eccellenze paesaggistiche dell’Italia centrale e settentrionale. Ma la Mille Miglia è un evento internazionale, anzi il più importante del genere al mondo e nel Roadshow 2010 di presentazione le tappe sono state Zurigo (dov’è partito il Roadshow), e quindi Francoforte e poi l’imbarco verso Argentina e Usa, ma il culmine è stato l’arrivo nella Shanghai dell’Expo Universale.
Sono tanti gli appassionati della Mille Miglia, tra uomini dello spettacolo, della politica, dell’economia. Devono portare in dote la “loro” auto d’epoca che ha corso tra il 1927 e il 1957 o guidarla. Fra i partecipanti dell’edizione 2010 citiamo Nick Mason, batterista dei Pink Floyd e sincero amante delle quattro ruote; la voce dei Jamiroquai Jason “Jay” Kay. Fra gli italiani, debutta alla Mille Miglia il Ministro degli Esteri Franco Frattini. C’è da attendersi un grande risultato di pubblico anche quest’anno dopo i quattro milioni di spettatori che nel 2009 hanno affollato le strade attraversate dalla corsa.
Nessun commento:
Posta un commento