Il documentario di Tom DiCillo sui Doors è affascinante ma incompleto
Documentario su Amy Winehouse, fra trent'anni o cinquanta o ottanta o quello che vi pare. Alla pletora di materiale ufficiale e non reperibile in rete, alle interviste, le foto, i filmati messi in giro da lei stessa. Immaginatevi tutto questo materiale assemblato, ricostruito, collegato fino a creare una visione d'insieme coerente. Si potrebbe, forse, ricavarne un ritratto eloquente dell'artista e dell'essere umano, della parabola creativa e della dissolutezza che l'ha messa in serio pericolo. Uno sguardo affascinante su come le sostanze stupefacenti possano fungere da molla creativa o annullare anche la funzionalità di base.
Jim Morrison e i Doors sono stati celebri ben prima di YouTube e Twitter, e questo forse spiega come mai il documentario di Tom DiCillo, When You're Strange, non ci dica di loro molto più di quello che sapevamo già. Il materiale sulle loro vite private è poco o nullo, e in ogni caso DiCillo (forse comprensibilmente) si concentra su Morrison con un'intensità che permetterebbe di ribattezzare il documentario Jim e quegli altri tre senza perdere un grammo del contenuto. Manzarek, Krieger e Densmore sono figure di sfondo, “i musicisti”, la cui presenza nella storia si riduce spesso ad apparire in foto con la faccia di quelli che gli manca solo la corona di spine, mentre Morrison sbraga, blatera, farfuglia e sviene in ogni dove.
La storia, come dicevamo, la sanno tutti: compagni di università mettono insieme band, band sfonda in maniera clamorosa negli anni 60 americani, intercettando forse una voglia di liberazione dagli schemi del pop (canzoni di sei, sette minuti con parti strumentali infinite, testi visionari ricchi di riferimenti a droghe e sesso, cambi di tempo) e di celebrazione dionisiaca. Band fa un disco, ne fa due, il cantante si droga moltissimo, ne fa tre, il cantante si droga e beve, quattro, cinque, il cantante muore. Una storia bellissima e triste, che però si regge su pochissimi documenti filmati fuori dalle riprese delle esibizioni dal vivo. È difficile capire che cosa ci fosse dietro i Doors, quali vite, quali percorsi, quali pensieri, quali motivazioni al di là del rock'n'roll, che tutto sommato è una motivazione validissima di suo. Ma se ne esce con la sensazione di avere già visto tutto prima, molto prima.
When You're Strange esce il 21 giugno nelle sale cinematografiche e va in onda in prima visione su Studio Universal il 3 luglio: il DVD uscirà il 6 luglio. I curiosi potranno anche mettere a paragone la versione italiana, narrata e adattata da Morgan, e quella originale, in cui la voce narrante è Johnny Depp.
Nessun commento:
Posta un commento