La Missione è quella di creare un'associazione tra la Comunicazione e la Cultura. Spesso questi due ambiti non si incontrano (il comunicatore non fa vera cultura e l'accademico non sa comunicare in modo efficace). Noi vorremmo far incrociare i due binari per portarli a formarne uno unico.

Vorremmo stimolare l'aspetto critico del fruitore, per comunicare cultura e per acculturare la comunicazione.

Questo Blog vuol essere un punto di riferimento per articoli d'informazione giornalistica-scientifico-culturale-economica.

Qui potrete trovare ogni tipo d'informazione e saremo lieti di stimolare un sano e doveroso dibattito per ogni singolo articolo, con il fine d'incrociare nel massimo rispetto di pareri ed opinioni diversi tra loro, per giungere così ad una proposta d'incontro tra i molteplici aspetti di una società multiculturale

mercoledì 15 giugno 2011

Stasera alle 21 occhio alla luna!

di: Rai News

Appuntamento stasera per l'eclissi lunare la più lunga degli ultimi dieci anni. Ma c'è di più: la Luna sarà anche rossa. Se il tempo sarà bello spettacolo assicurato, il satellite si tingerà di un rosso più scuro, come non si vede da 10 anni. L'eclissi sarà ben visibile dall'Italia.

Le tonalità rosse dipendono anche dalle proprietà dell'atmosfera, con le sostanze che derivano dall'inquinamento o le ceneri liberate dai vulcani. La Luna comincerà a entrare nel cono d'ombra della Terra alle 19,23.

Da Roma in giù il fenomeno si potrà osservare solo dopo le 20,40 perchè la Luna sorgerà solo allora. Ma se non ci saranno nuvole nessuno si perderà la la fase totale, alle 21,22, con il culmine alle 22,12, quando la Luna sarà entrata in profondità all'interno del cono d'ombra della Terra e apparirà di un rosso intenso e molto scuro.

Cercate dunque un orizzonte libero verso Sud-Est, un litorale, una spiaggia o una collina, possibilmente in compagnia di una persona cara con la quale condividere un evento eccezionale.

Nessun commento:

Posta un commento